L'Europa ha conosciuto da diversi anni un aumento dei flussi migratori. I paesi dei partner del progetto ricevono un gran numero di stranieri che spesso hanno poca o nessuna padronanza della lingua del paese ospitante. Tuttavia, la conoscenza della lingua nazionale è uno dei più importanti requisiti per trovare lavoro. Una scarsa (o assoluta mancanza) di conoscenza della lingua nazionale è un ostacolo nella ricerca di un impiego.
L'obiettivo del progetto è di creare dei materiali di formazione online per supportare l'integrazione dei migranti nel paese ospitante e per favorirne l'occupabilità. La piattaforma conterrà esercizi interattivi per migliorare le loro abilità linguistiche e la conoscenza della cultura, della società e del mercato del lavoro del paese ospitante. Gli esercizi saranno disponibili ai livelli linguistici A1, A2 e B1.
Migranti, a prescindere da status o paese di provenienza, con un livello base di conoscenza della lingua del paese ospitante (Inglese, Francese, Tedesco, Italiano o Spagnolo)
Diverse organizzazioni attive nella formazione e integrazione dei migranti supporteranno i partner del progetto in tutti i cinque paesi nello sviluppo e nella sperimentazione della piattaforma didattica. In questo modo la piattaforma e gli esercizi si adatteranno ai bisogni e alle aspettative dei propri utenti. Ciò significa anche che le organizzazioni che si occupano di formazione dei migranti avranno accesso a strumenti formativi gratuiti e su misura.